Come Vestirsi ad un Matrimonio: i Consigli per l’Invitato
Una delle domande più frequenti che gli invitati al matrimonio si pongono è sicuramente il modo in cui bisognerà vestirsi. Un look formale o casual? Come abbinare i colori? Ecco qualche consiglio da tenere a mente!
Regole Base per gli Invitati
Le regole da seguire per un invitato di sesso maschile sono molto semplici e possiamo riassumerle così:
Non attirare l’attenzione
Lo scopo dell’invitato non è rubare la scena allo sposo ed alla sposa. Perciò niente abiti altamente vistosi. Un tocco di stravaganza è concesso esclusivamente sugli accessori.
Adattati alla location ed all’orario
Un indizio sul cosa indossare proviene dal luogo in cui si svolgerà il matrimonio. Una celebrazione in piena campagna sarà meno formale di una in un ristorante di lusso, e da questo ne derivano due tipi di abbigliamento diversi.
Alla stessa maniera i vestiti saranno scelti in modo diverso se il matrimonio si svolgerà a pranzo piuttosto che a cena.
Scegli un abito scuro
L’abito scuro è sempre un ottimo punto di partenza. Il blu scuro ed il grigio antracite sono ottime scelte per un matrimonio di giorno, mentre un abito nero è più adatto per una cerimonia serale.
Un tocco di colore con la cravatta…
Fai spiccare la cravatta! Usa un colore contrastante, ovviamente senza esagerare.
Ad esempio, su un completo nero si può utilizzare una cravatta rossa.
Per un contesto meno formale, una cravatta sottile con un piccolo nodo è perfetta.
O indossa un papillon!
Altra scelta molto in voga, il papillon risulta più giovane e fresco. Anche questo consigliato se l’atmosfera è più casual.
Vestito Nero al Matrimonio: si può?
Per qualche motivo questa è una domanda molto ricorrente. In breve, sì, non c’è nessun problema nel vestirsi di nero ad un matrimonio. Ed anzi, è una delle scelte più comuni! Certo, è meglio evitare un look total black, ma per rinfrescare il proprio aspetto basta una semplice camicia bianca. Per dare un tocco di vita in più, una cravatta colorata è fondamentale!