Tipi di Matrimonio: qual è quello che fa per te?
Se siete una coppia di Sposi in procinto di organizzare le vostre nozze, una delle prime decisioni che dovrete prendere, sarà sceglie che tipo di matrimonio vorrete celebrare.
Esistono, infatti, diverse tipologie di cerimonia. Siete sicuri di conoscerle tutte?
Matrimonio Civile
Il Matrimonio civile è un matrimonio celebrato e riconosciuto da un funzionario governativo. Solitamente la cerimonia avviene in Comune, o in un luogo adibito scelto dagli Sposi stessi, che può essere la location in cui si terrà il ricevimento, oppure un posto che riveste una certa importanza per gli Sposi. Il Matrimonio Civile è stato introdotto in Europa a partire dal Settecento, affiancandosi al matrimonio religioso, e rendendo ufficiale l’unione d’amore fra laici.
Matrimonio Religioso
Il Matrimonio religioso è l’unione fra coniugi davanti ad un ministro di culto cattolico (se si tratta della fede cattolica) o acattolico (se si tratta di fede ebraica, valdese, metodista, ecc..). Il Matrimonio è uno dei sette sacramenti della fede cattolica. Per questo, se si vuole celebrare un matrimonio cattolico, bisogna accertarsi di consegnare preventivamente al sacerdote i certificati di Battesimo e di Cresima. La religione cattolica, inoltre, considera valido il Matrimonio religioso solo se celebrato in un luogo consacrato, dunque nella casa di Dio, la Chiesa. Altre religioni, invece, come ad esempio quella ebraica, danno la possibilità agli sposi di scegliere se sposarsi in Sinagoga. Oppure si può concordare un luogo alternativo con il Rabbino, che può essere sia al chiuso che all’aperto.
Matrimonio Concordatario
Il Matrimonio concordatario, in Italia, è un matrimonio che si celebra davanti al ministro di culto cattolico al quale lo Stato riconosce effetti civili. A partire dal 1929, infatti, a seguito dei patti lateranensi (un concordato stipulato tra lo Stato Italiano e la Santa Sede), il matrimonio cattolico ottiene anche valenza civile, a patto che l’unione sia registrata, con le modalità previste, nei registri civili. In Italia il Matrimonio concordatario è quello più celebrato dagli sposi, soprattutto nelle zone del centro e del sud Italia.
Matrimonio Simbolico
Il Matrimonio simbolico è un rituale che rappresenta la volontà dei coniugi di sugellare il loro amore attraverso un gesto simbolico. Il rituale, però, non ha alcun valore giuridico o civile. Per questo motivo viene spesso affiancato o inserito all’interno del matrimonio civile, così da rendere la cerimonia più intima e personale. Esistono moltissimi tipi di rituali simbolici (di cui parleremo nel prossimo articolo), ma quello più utilizzato dagli sposi è il Rito della Sabbia: gli sposi versano in un unico recipienti della sabbia di due colori diversi, il simbolo di come due entità differenti di mescolano l’una all’altra per formane una sola.
Bene, ora non vi resta che scegliere la tipologia di matrimonio che più fa per voi, ed aggiungere il vostro tocco personale, così da rendere la cerimonia unica ed inimitabile!