Scarpe da sposo: comfort e stile. Ma come sceglierle?

Come scegliere le scarpe per il vostro matrimonio?

Scegliere le scarpe del ​​sposo non è solo una questione di stile, ma anche di comfort.

La scelta delle calzature da sposo è importante tanto quanto la scelta dell’abito, per due semplici motivi. Le scarpe devono essere comode, in quanto vanno indossate per tutta la durata dell’evento. Nella maggior parte dei casi gli sposi passano la giornata in piedi, salutando amici e parenti tra i tavoli o scatenandosi in pista durante il ricevimento. Per questo vi suggeriamo di unire lo stile al comfort, durante la scelta delle vostre scarpe da sposo.

Per questo motivo una scarpa comoda assicura che vi godiate l’evento senza pensare ad altro. In secondo luogo, la scarpa è un accessorio molto importante, e si deve sempre abbinare all’abito. Una scarpa sbagliata può rovinare tutto il look, per questo vanno scelte con cura!

Una delle migliori aziende Made in Italy  con la quale collaboriamo da anni è l’azienda Marini. Di seguito la loro pagina web https://calzoleriamarini.com/

Di seguito vi elencheremo diversi modelli, pellami e colori da abbinare ai vostri meravigliosi abiti da sposo.

Per l’uomo, ci sono tre modelli di scarpe che si possono abbinare ai capi sposo:

-il taglio Oxford, che corrisponde ad una scarpa chiusa, molto spesso con un taglio in punta, molto elegante e raffinata, solitamente abbinata ad abiti classici come tight e smoking;

-la Derby, che presenta la classica allacciatura con le stringhe, sempre elegante ma spendibile anche nel quotidiano, essendo una scarpa giovanile e alla moda.

-il Mocassino, sicuramente il più sportivo fra le tre, da abbinare ad abiti meno solenni e da portare con orlo corto e molto spesso con la caviglia scoperta.

Oltre ai modelli, però, le scarpe da uomo hanno un’altra importante caratteristica: la lucentezza della pelle. La più comune è il classico vitello naturale, un pellame alla vista molto opaco che poco si addice ai tessuti da sposo. E’ un pellame che si utilizza molto spesso in scarpe da giorno, per andare in ufficio o sotto abiti sportivi.

Poi abbiamo il vitello spazzolato, che è un pochino più lucido rispetto al classico, ed è adatto a tessuti come la lana, dunque non troppo lucenti e brillanti. Sono pellami spesso abbinati alle scarpe derby, eleganti ma spendibili anche in altre occasioni oltre quella del matrimonio.

In ultimo abbiamo la vernice, che è un pellame lucido e luminoso. E’ sicuramente il più elegante e si sposa benissimo con capi lavorati o comunque molto raffinati.

Infine, vi consigliamo di scegliere sempre scarpe made in Italy, realizzate interamente in pelle, che col calore del piede si scaldano e si modellano su di voi, assicurandovi comodità. Non ci stanchiamo mai di dirlo: le scarpe da sposo devono unire comfort e stile; una scarpa scomoda può rovinare il vostro grande giorno, perciò scegliete con cura!

Se volete farvi un’idea delle scarpe che trovare in negozio, ecco qualche piccola anteprima https://www.riccisposo.it/accessori-marini-calzature/